Qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram? All’interno della nostra serie “Best time to”, oggi rispondiamo alla prima domanda di ogni Instagrammer in erba. Qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram? Per trovare la risposta, abbiamo esaminato da vicino diversi studi su Internet. Oggi, vi presenteremo le nostre scoperte e quello che consideriamo il più importante e valido. Come tutti i principali social network, Instagram cambia in continuazione il proprio algoritmo. Quindi, anche se la tua strategia oggi può rivelarsi vincente, devi comunque continuare a testare, misurare e perfezionare per rimanere il migliore. Hai lavorato duramente sulle tue belle foto che sono accattivanti e pronte per essere condivise con il mondo, ma non ha senso pubblicarle a meno che tutti non siano online e disposti a condividere, mettere “mi piace”, commentare e seguirti. Quindi, qual è il momento migliore per pubblicare la tua foto o il tuo video? Secondo il Pew Research Center, il 50% degli utenti di Instagram utilizza l’app di Instagram quotidianamente.

Source : http://www.pewinternet.org/2016/11/11/social-media-update-2016/pi_2016-11-11-11_social-media-update_0-07/

Studio numero 1: il sito web Hubspo

t ha rilevato che i giorni migliori per pubblicare su Instagram sono generalmente il lunedì ed il giovedì. Per questi due giorni, non c’è un’indicazione specifica riguardo all’orario. Di conseguenza, la pubblicazione può avvenire durante tutto l’arco della giornata, tranne tra le 15:00 e le 16:00, momento in cui si registra un notevole rallentamento. Per quelli di noi che pubblicano video, è sorprendentemente emerso che il momento migliore per la pubblicazione su Instagram è tra le 21:00 e le 8:00. Sembra che le persone non confondano più il lavoro e il piacere dei video su Instagram. Altri servizi non mostrano lo stesso risultato e, dato che Instagram non ha statistiche ufficiali, vi mostriamo qui di seguito le scoperte di altre aziende.

A seguito di una richiesta di The Huffington Post, Latergramme, un servizio che consente agli utenti di gestire e pianificare i post di Instagram, ha eseguito un’analisi di oltre 61.000 post per determinare quando le foto hanno ricevuto il maggior numero di “Mi piace” e commenti. In media, Latergramme ha scoperto che il momento migliore per pubblicare una foto ed ottenere questo tipo di risultati era tra le 2:00 e le 17:00. Il giorno migliore è risultato il mercoledì, ma non è stata una vittoria secca, in quanto gli altri giorni non erano poi così distanti. Anche

Sprout Social ha condotto uno studio simile e ha scoperto che i post su Instagram tendono ad ottenere il maggior coinvolgimento nei seguenti momenti: il mercoledì alle 15:00; il giovedì alle 5:00, alle 11:00, alle 15:00 e alle 16:00; il venerdì alle 5:00.

 

Nello studio di Sprout Social sopracitato potete vedere che il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 9:00 alle 18:00 circa, e dalle 11:00 alle 12:00 il sabato, i post ottengono un livello di coinvolgimento da moderato ad alto.

D’accordo, so che tutto ciò è confuso e che non tutto funzionerà allo stesso modo per tutti. Ma da questi tre studi, dalla nostra esperienza e da quella di molti altri, riteniamo che i momenti migliori per la pubblicazione siano il lunedì, il mercoledì e il giovedì e che probabilmente si debba pubblicare più volte al giorno.

Un paio di cose da ricordare quando si pubblica:

  • Pendolari mattutini: 8:00 – 9:00.
  • Nottambuli: 2:00 di notte.
  • Fine della giornata lavorativa dalle 9 alle 17: 17:00.

 

E il giorno peggiore per pubblicare su Instagram? Abbiamo parlato del migliore ed ecco il peggiore giorno in assoluto * [rullo di tamburi] *. Tutti gli studi che abbiamo letto e la nostra ricerca sorprendentemente mostrano che il giorno peggiore è la domenica.

La domenica è un giorno strano, la maggior parte della gente è a casa. Di conseguenza, pensi che la gente dedichi più tempo a Instagram, ma i fatti dimostrano l’esatto contrario. Speriamo che queste indicazioni possano esserti di aiuto per le tue pubblicazioni e buona fortuna su Instagram.

-10% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE CON IL CODICE: 10OFF
Click Me