Così tante e nuove funzionalità Instagram in così poco tempo.
Nell’ultimo mese, Instagram ha introdotto 5 nuove grandi funzionalità come la chat video, un nuovo canale video, musica e domande per le Instagram Stories e una pagina di esplorazione aggiornata.

Ti chiedi come queste nuove funzionalità Instagram possano tornare utili alla tua impresa?

Nel seguente post, raggruppiamo 5 delle nuove funzionalità Instagram più importanti di quest’estate e guardiamo come puoi utilizzarle per la tua attività.

  • Instagram lancia IGTV per contenuti video di lunga durata

C’è una nuova piattaforma sociale che sta per rivoluzionare il modo in cui guardiamo e interagiamo con contenuti video di lunga durata: diamo il benvenuto a IGTV!

La piattaforma video IGTV è stata lanciata a giugno ed è disponibile sia sull’app originaria di Instagram sia sulla nuova indipendente app IGTV. Ma ciò che la contraddistingue dalle tradizionali esperienze TV o da YouTube è che riguarda solo i video verticali. Quindi, praticamente chiunque può avere una presenza su IGTV: non c’è bisogno di alcuna sofisticata attrezzatura fotografica o di un software per il montaggio.  Un video IGTV, nella sua forma più semplice, può essere girato, montato e caricato su IGTV direttamente dal tuo smartphone.

I video possono essere di 10 minuti per la maggior parte degli account e possono durare fino ad un’ora per gli account più grandi o verificati, aprendo così la strada ad un mondo di opportunità video. Quando poi si tratta di utilizzare IGTV per la tua impresa o il tuo brand, consideralo come una potentissima versione di Instagram Stories.

Puoi utilizzare IGTV per registrare il dietro le quinte di un evento, caricare un webinar registrato per condividere competenze con il tuo pubblico, mostrare i tuoi prodotti in un video stile editoriale o semplicemente far conoscere ai tuoi follower i volti che stanno dietro al tuo brand.

Puoi così continuare ad usare le Instagram Stories per costruire la tua attività con clip più informali e spontanee.

Vuoi saperne di più su IGTV? Consulta la nostra più recente guida all’uso di IGTV per tutto ciò che desideri sapere! Oppure, se ti senti pronto a registrare e caricare il tuo primo video IGTV, la nostra guida per le riprese e il montaggio dei video verticali possono aiutarti a muovere i primi passi.

#2 Ora puoi videochiamare i tuoi follower con Instagram Direct

Con l’obiettivo di avvicinare le persone, indipendentemente da dove si trovino, Instagram ha recentemente lanciato la video chat di gruppo.

Sapevamo già, dall’annuncio fatto da Facebook a maggio di quest’anno durante la conferenza F8, che una video chat era in cantiere, ma solo a luglio 2018 questa funzione ha preso vita.

Ora puoi facilmente trasformare un messaggio diretto in una videochiamata con un numero massimo di 4 amici per volta.

L’unico problema è che puoi chiamare (o essere chiamato) solo follower con i quali hai una conversazione attiva su Instagram Direct. Quindi, se vuoi chiamare qualcuno da Instagram, devi prima inviargli un messaggio.

Questa funzione è pensata innanzitutto per riunire le persone, costruendo relazioni di vita reale. Ma siamo impazienti di vedere come questa nuova funzione di videochiamata verrà adottata dai brand.

Pensiamo che abbia le potenzialità per soddisfare le imprese di servizi, come i life coach che vogliono agevolmente chiamare e controllare i propri clienti. Oppure, può servire come una versione più interattiva del supporto chat in cui il cliente può videochattare con un membro dell’assistenza clienti tramite Instagram.

#3 Aggiungi una colonna sonora alle tue storie Instagram con il nuovo Instagram Music Sticker

Il lancio del Music Sticker nelle Instagram Stories è un’altra funzione che permette di personalizzare il proprio profilo Instagram.

Disponibile su Instagram Stories (sia per i video che per le foto), puoi scegliere tra migliaia di brani quello che più si adatta allo stato d’animo del tuo post con il nuovo adesivo musicale. Grazie alla recente collaborazione di Facebook con le etichette discografiche, puoi scegliere i tuoi brani preferiti di artisti come Bruno Mars, Dua Lipa, Calvin Harris e Guns N’ Roses.

Al momento, la funzione Music Sticker è disponibile per utenti Android e iOS solo in alcuni paesi, ma potrebbero esserci ben presto dei cambiamenti.

Abbiamo già individuato degli influencer che aggiungono musica alle loro storie e creano un tocco cinematografico o professionale nei loro brevi video clip, simili ai video in stile vlog.

Ma anche i brand possono partecipare! Se lavori nel ramo della musica (ad esempio, hai un negozio di dischi in vinile, impartisci lezioni di pianoforte o fornisci costumi per musical), saresti sciocco a non approfittarne!

Essere in grado di mostrare e condividere la tua musica preferita con i tuoi follower non solo mette in mostra la tua personalità, ma ti presenta anche come un’autorità nel tuo settore. Condividendo le tue preferenze musicali e le tue conoscenze, potresti scoprire che i tuoi follower vengono da te per avere ulteriori consigli e trarre ispirazione musicale.
Anche se non gestisci un’attività musicale, se hai un motivo che ami in particolare e che vuoi condividere con i tuoi follower, basta toccare Nusic Sticker e iniziare ad aggiungere una colonna sonora alle tue Storie su Instagram!
Vuoi scoprire come usare Instagram Stories per far crescere la tua attività? Guarda il nostro corso gratuito su Instagram Stories per le aziende! Scopri come ottenere più follower, indirizzare più traffico verso il tuo sito web e vendere più prodotti e servizi.

#4 Instagram conferisce un nuovo aspetto alla pagina di esplorazione

Se hai aggiornato di recente la tua app Instagram, avrai probabilmente notato che sono state apportate delle modifiche alla pagina di esplorazione.

Il nuovo layout, lanciato questo mese, è stato ridisegnato per aiutarti a scoprire ciò che più ti interessa. Il nuovo layout include dei canali tematici che puoi trovare nella parte superiore della pagina di esplorazione, insieme ad un canale tematico a te dedicato che contiene un insieme di post personalizzati in base ai tuoi interessi. Vedrai anche argomenti basati sugli account e gli hashtag con cui entri in contatto con maggior frequenza e argomenti più generali che parlano di arte, sport, bellezza e moda. C’è anche una lista di hashtag che ti indirizzeranno verso tutti i post che di recente hanno utilizzato quell’hashtag. Con questa nuova funzione, diventa ancora più importante per i brand e le aziende concentrarsi sulla propria strategia di hashtag. Oltre 200 milioni di persone visitano quotidianamente la pagina di esplorazione per trovare nuovi spunti e trarre ispirazione e, se non inserisci gli hashtag giusti nei tuoi post, rischi di perdere l’occasione di essere scoperto da più utenti.

#5 Rispondi alle domande della gente su Instagram Stories con il nuovo Questions Sticker

Le tue storie su Instagram stanno per diventare molto più interattive e personali con il nuovo Questions Sticker. Mentre i poll sticker e gli slider emoji di Instagram consentono ai tuoi follower di “votare” una domanda che hai posto, il Questions Sticker apre la strada a nuove possibilità di conversazione tramite le Instagram Stories.
Quando aggiungi Questions Sticker alla tua storia di Instagram, i tuoi follower possono inviare domande a cui devi rispondere. Ciò significa che i tuoi follower possono dirti esattamente quali informazioni desiderano avere!

Per le aziende, questa funzione è una sorta di botta e risposta dal vivo con i follower e potenziali clienti. Puoi scoprire quali sono i servizi di cui hanno bisogno o che desiderano, quale parte della tua attività o dei tuoi prodotti li interessano maggiormente o identificare eventuali errori nel tuo sito web ed eventuali carenze informative che i tuoi clienti non riescono a reperire online.
Se non hai ancora testato la nuova funzione, è arrivato il momento di farlo e guardar crescere la tua community!

Tutte queste nuove funzionalità di Instagram possono essere facilmente implementate nella tua strategia di marketing per aiutarti a interagire con la tua community aziendale e costruire relazioni più solide con i tuoi clienti.
Inoltre, le nuove funzionalità di Instagram, come Questions Sticker e IGTV, ti danno la possibilità di essere creativo e personalizzare il tuo profilo.
Ora che sei aggiornato su tutte le nuove funzionalità di Instagram di questo mese, non resta che iniziare a provarle!

-10% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE CON IL CODICE: 10OFF
Click Me